titolo-1-1-1320x696-1

I prezzi dei pannelli fotovoltaici scendono dal 5% al ​​12% nel 2020 a causa delle nuove tecnologie nel campo fotovoltaico. Aumento nel 2022 causa guerra, ma la tendenza è sempre che il prezzo si abbassi. Potremo quindi vedere una diminuzione prezzo pannelli solari ?

I prezzi del solare sono diminuiti in modo significativo negli ultimi anni, questo effetto è dovuto a una diminuzione dei prezzi dei moduli fotovoltaici. Ora siamo bombardati da nuovi rapporti che mostrano a livello globale che i prezzi del solare continueranno solo a scendere.

A causa del gran numero di progressi compiuti nel settore dell’energia solare, i costi sono crollati. Le tecnologie dei pannelli solari sono emerse per la prima volta negli anni ’70, ci sono voluti solo 10 anni perché i prezzi scendessero, negli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 l’energia solare ha raggiunto un picco. Dagli anni ’80, i pannelli solari sono diventati il ​​10% più economici ogni anno! Molto probabilmente questa tendenza continuerà e metterà l’energia solare sulla buona strada per produrre oltre il 20% del fabbisogno energetico mondiale entro il 2027.

Diminuzione prezzo pannelli solari

Solo nell’ultimo anno, a causa del conflito Russia Ucraina, i prezzi hanno avuto un aumento, ma la tendenza in grande scala è quello che i prezzi tenderanno a scendere portando sempre più un futuro più sostenibile

Cosa ci riserva il futuro?

Grazie alla ricerca, il prezzo medio di un pannello standard è sceso molto e quindi si intravede la promessa di rendere l’energia solare più accessibile a tutti. Con il grande spostamento verso l’energia solare, le aziende stanno diventando più competitive con i loro costi, il che significa che più persone possono utilizzare l’energia solare.
È stato previsto che entro i prossimi 15 anni l’energia dei pannelli solari diventerà la fonte di energia più economica ed efficiente, secondo Bloomberg New Energy Finance. È stato anche previsto che i costi di installazione dei pannelli scenderà del 60% entro il 2035. In definitiva, ciò significa che l’energia solare sarà più economica sia del carbone che del gas.  Nel 2015 la Cina è diventata nota come il più grande generatore di energia solare, superando con successo la Germania.

Diminuzione prezzo pannelli solari

Costo associato ai pannelli solari ( diminuzione prezzo pannelli )

I costi dei pannelli solari dipendono sia dalla qualità che dalle dimensioni. In Europa i costi si sono ridotti del 70% negli ultimi anni,

I prezzi di installazione associati ai dispositivi fotovoltaici (FV) sono diminuiti del 50%, ciò ha reso i costi di investimento iniziali delle installazioni di sistema più accessibili per più locali. In particolare, l’energia solare è una risorsa chiave nei tentativi di ridurre le emissioni di CO2 e ridurre il nostro bisogno di combustibili fossili. Poiché c’è stato un aumento significativo della domanda di sistemi solari, il consumatore medio può trovare un fornitore di pannelli solari a un costo molto più basso.

Diminuzione prezzo pannelli solari

Verso emissioni zero

Agli inizi degli anni 2000 i pannelli solari erano solo un elemento destinato a clienti d’elite con abitazioni di lusso, ma negli ultimi 5 anni la situazione è cambiata poiché la tecnologia ha abbassato il costo di produzione dei pannelli fotovoltaici. Possiamo aspettarci di vedere un aumento dei pannelli solari quest’anno poiché sempre più persone si rivolgono a modi sostenibili ed economici per ottenere la propria energia. Dopo che le persone avranno effettuato il primo investimento, possono risparmiare denaro a lungo termine riducendo la loro impronta di carbonio. La produzione di energia pulita sarà sempre più alta spingendoci dunque verso emissioni zero.

La situazione è cambiata e grazie alla riduzione dei prezzi dei pannelli e di installazione, il mercato della produzione fotovoltaica si è aperto ad una platea di clienti molto più ampia.
L’intervento dello Stato, con la pioggia di bonus energetici, in ogni sua sfaccettatura, ha reso ulteriormente accessibile la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui tetti di molte più abitazioni.
(Qui potresti mettere un grafico di quanto è aumentata la produzione di energia fv, piuttosto che il numero di impianti privati o sotto i 6kwp) (e magari cercare qualche informazione su quanto abbiano impattatto i bonus)

Grazie per l’attenzione

Vuoi vedere tutti gli articoli sull’energia rinnovabile ? Clicca qui