Che cos’è la tecnologia fotovoltaica (PV) e come funziona? Cosa sono pannelli pannelli fotovoltaici ? I materiali e i dispositivi fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica, appunto producono energia elettrica per irraggiamento solare. Un singolo dispositivo fotovoltaico è noto come cella. Una singola cella fotovoltaica è generalmente piccola e produce tipicamente circa 1 o 2 watt di potenza. Queste celle sono fatte di diversi materiali semiconduttori e spesso hanno uno spessore inferiore a quattro capelli umani. Per resistere all’esterno per molti anni, le celle sono inserite tra materiali protettivi in una combinazione di vetro e/o plastica.

Cosa sono pannelli fotovoltaici

Per aumentare la potenza in uscita delle celle fotovoltaiche, sono collegate insieme in catene per formare unità più grandi note come moduli o pannelli. I moduli possono essere utilizzati singolarmente o diversi possono essere collegati per formare array. Uno o più array vengono quindi collegati alla rete elettrica come parte di un sistema fotovoltaico completo. Grazie a questa struttura modulare, i sistemi fotovoltaici possono essere costruiti per soddisfare quasi tutte le esigenze di energia elettrica, piccole o grandi.

I moduli e gli array fotovoltaici sono solo una parte di un sistema fotovoltaico. I sistemi includono anche strutture di montaggio che puntano i pannelli verso il sole, insieme ai componenti che prendono l’elettricità a corrente continua (CC) prodotta dai moduli e la convertono in elettricità a corrente alternata (CA) utilizzata per alimentare tutti gli apparecchi del tuo casa. Adesso che sapete cosa sono i pannelli fotovoltaici, ecco un esempio di grande impianto italiano.

Cosa sono pannelli fotovoltaici

Grandi impianti fotovoltaici

I più grandi impianti fotovoltaici del paese si trovano in sud Italia e producono energia per le utility da distribuire ai propri clienti. Si trova vicino Foggia la nuova fattoria solare da record, con 275 mila moduli di ultima generazione e 103 MW di capacità. Un milione e mezzo di metri quadri di estensione, 275 mila moduli di ultima generazione, una centrale da 103 Megawatt di capacità e una produzione prevista di 150 GWh di elettricità l’anno a regime. Taglia importante e tecnologie all’avanguardia per un parco fotovoltaico da record, quello inaugurato a Troia (Foggia), ad appena un anno dalla prima fase di lavori. La società danese European Energy ha infatti annunciato l’allaccio alla rete elettrica del parco pugliese, che oggi è il più grande d’Italia – davanti a quello di Montalto di Castro – e si colloca al 17° posto per capacità a livello mondiale.

Vuoi leggere tutti gli articolo sull’energia rinnovabile ? Clicca qui