Certificazione-di-qualita-ISO-9001-1030x689-1-1024x685-1-1

Pulire e proteggere i pannelli solari è molto importante dal punto di vista energetico. Negli ultimi anni abbiamo avuto un aumento di pannelli solari sui tetti italiani. Molti hanno fatto fare l’installazione, ma solo dopo pochi mesi si sono accorti di avere un problema con i piccioni.

Oltre a un fatto igienico, in quanto i volatili defecano sui pannelli e sul nostro tetto, sporcano i pannelli diminuendone l’efficienza.

Pertanto, in questo articolo, condivideremo i nostri quattro migliori consigli per mantenere i tuoi pannelli solari liberi da uccelli.

  1. Pulisci i pannelli solari
  2. Falsi rapaci
  3. Reti
  4. Spuntoni

Quindi, entriamo nell’articolo e condividiamo i nostri quattro migliori consigli.

Tieni i pannelli puliti -Pulire e proteggere i pannelli

Pulire e proteggere i pannelli solari va bene, ma bisogna farlo con metodo. Quello più efficace per impedire agli uccelli di nidificare sotto i pannelli solari è innanzitutto tenerli puliti. La difficoltà della pulizia varierà in base a come è stata fatta l’installazione, su come è possibile accedere al tetto e su come l’installatore ha pensato alla futura manutenzione.

Per sicurezza consiglio di pulire i pannelli al tramonto in modo che non circoli molta corrente in essi.

Prima di salire sul tetto ricordo di staccare elettricamente i pannelli ( con l’apposito stacca pannelli collocato nel quadro elettrico ).

Munirsi di un lungo palo con una spugna attaccata all’estremità. Utilizza un detergente specifico come questo : https://amzn.to/3XlDva7

Innanzitutto, dovresti pulire accuratamente l’area. Assicurati di non essere troppo aggressivo con la pulizia poiché i pannelli solari sono fragili. Se riesci a pulire regolarmente i tuoi pannelli e a rimuovere eventuali accumuli di sporco, i tuoi pannelli funzioneranno più a lungo e, si spera, manterranno gli uccelli lontani dall’area.

Questo è un metodo proattivo e se hai già un problema con i piccioni, non funzionerà.

Pulire e proteggere i pannelli

Falsi rapaci -Pulire e proteggere i pannelli

Questo metodo per spaventare gli uccelli dai pannelli solari non è molto conosciuto. Gli uccelli che nidificano sotto i pannelli solari, come piccioni e gabbiani, hanno paura dei rapaci. Pertanto, l’acquisto di finte statue di uccelli rapaci e il loro posizionamento nell’area potrebbe aiutare.

Amazon e altri siti su Internet li vendono. Tuttavia, questo non è il metodo più efficace per fermare gli uccelli. Questo è il numero tre… Puoi acquistarlo a questo link : https://amzn.to/3QMi7s6 oppure a questo https://amzn.to/3QMi7s6 in base alle tue preferenze.

Pulire e proteggere i pannelli

Rete

Se hai già un problema con gli uccelli, ti consigliamo di utilizzare la rete attorno ai lati dei pannelli solari. Ciò fermerà definitivamente gli uccelli poiché l’area sarà bloccata, costringendoli a nidificare altrove.

La rete può proteggere il tuo investimento da eventuali danni futuri e dovrebbe essere la tua prima scelta.

Puoi acquistarla a questo link : https://amzn.to/3iNgcHq

Spuntoni

I picchi sarebbero la nostra seconda opzione preferita. Questo metodo umano per impedire agli uccelli di nidificare sotto i pannelli solari impedirà agli uccelli di accedere all’area. Le punte per uccelli dovrebbero essere acquistate da aziende professionali e dovrebbero essere della massima qualità.

Consigliamo di investire solo in punte di alta qualità che non cambiano colore o ruggine. Ciò manterrà il tuo investimento nel pannello solare al sicuro dagli uccelli parassiti.

Puoi acquistarli a questo link : https://amzn.to/3iNgcHq

Conclusione

Nel complesso, i primi due suggerimenti dovrebbero essere usati come metodi proattivi per fermare la nidificazione degli uccelli. Tuttavia, se gli uccelli sono già presenti, gli spuntoni dovrebbero fare il lavoro! Nel corso del tempo, i pannelli solari possono diventare meno efficaci a causa dell’accumulo di detriti ed escrementi di uccelli, quindi assicurati di agire non appena vedi gli uccelli che nidificano sotto di essi.

Grazie per l’attenzione

Vuoi vedere tutti gli articoli sull’energia rinnovabile ? Clicca qui