186112346_5795421073802106_2032395691613993276_n

Qui sotto descriverò l’impianto fotovoltaico di casa mia, ma chiamarlo solo impianto fotovoltaico non è preciso, perché dal fotovoltaico passeremo alla termotecnica e alla domotica. Dire ” casa con fotovoltaico ” è un pò riduttivo

IL MIO IMPIANTO IN BREVE

Stiamo parlando di un impianto ibrido con 6 kW di picco ( o 6 kWp ) di pannelli, un inverter da 5 kW con spunto da 10 kW che, nel caso in cui non fosse sufficiente l’energia dei pannelli e della batteria, ha possibilità di prelevare dalla rete. E’ fornito di una batteria assemblata da noi della MDM da 14 kWh al litio ferro fosfato( LiFePo4 ). Da febbraio a novembre siamo totalmente off grid, mentre nelle stagioni invernali piene preleviamo circa il 20% dalla rete, un bel risparmio!

Non è previsto lo scambio sul posto di energia elettrica con la rete (quindi non vendo energia elettrica al fornitore corrente).

shelly
Controllo consumi tramite domotica collegata al telefono cellulare

Per il riscaldamento, nella mezza stagione utilizzo le pompe di calore dei climatizzatori, mentre invece per i 2 mesi più freddi utilizzo una idro stufa a biomassa ( pellet ).

Per il riscaldamento dell’acqua sanitaria ( ACS ) utilizzo un bollitore ibrido. In pieno inverno funziona con la stufa idro e in estate con una resistenza interna comandata dalla domotica.

Per cucinare utilizzo un piano cottura a induzione a 4 fuochi. I carichi più “importanti” in casa, oltre al piano induzione, sono: lavastoviglie, lavatrice, resistenza bollitore e i climatizzatori con pompe di calore.

induzione
Piano induzione della mia cucina

Con il telefono cellulare o pc, posso monitorare e controllare la temperatura di ogni locale della casa, accendere il riscaldamento dell’acqua sanitaria, accendere il riscaldamento per ogni piano e tante altre funzioni.

Controllo da telefono cellulare

Monitoraggio sistema

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Visto il grande spazio che ho a disposizione sul tetto, ho montato 24 pannelli da 240W l’uno. I pannelli possono essere installati sul tetto oppure su tettoie o anche in facciata.

casa con fotovoltaico
falda sud del mio impianto

LOCALE ENERGIA

LOCALE ENERGIA ( locale inverter, batteria e quadri elettrici )

casa con fotovoltaico
Locale “Energia”

E’ posto in un locale dedicato (nel mio caso era il locale dove era installata la caldaia a gas).Qui troviamo appunto l’inverter, la batteria e i quadri elettrici.

casa con fotovoltaico
Batteria LiFePo4 auto assemblata

Per sapere perché ho scelto una batteria al litio ferro fosfato anziché una al piombo, clicca su questo articolo Batteria per fotovoltaico Piombo vs Litio LiFePo4 – TellMeGreen.Net

casa con fotovoltaico
Consumo record di un giorno : 40 kWh

(Questo articolo è stato scritto con nozioni elementari in modo da essere comprensibile a tutti. Per chi vorrà approfondire nei dettagli tecnici l’argomento, farò articoli specifici.)

Vuoi vedere il video di questo articolo ? Clicca qui sotto

https://www.youtube.com/watch?v=vs00oTxOBE4u0026ab_channel=TellMeGreen

Grazie per l’attenzione

Vuoi vedere tutti gli articoli sul fotovoltaico ? Clicca qui