come ruotare un video

Non sai come ruotare un video ? Ti sei accorto che il video che hai registrato con il tuo telefonino o altro dispositivo mobile è stato filmato girato di 90 gradi o di un’altra angolazione ? Nessun problema, esiste la soluzione a questo problema.

Qui potrai vedere come poter girare il tuo video e poterlo vedere finalmente orientato nel modo da te desiderato

Ruotare da pc

Il software gratuito più indicato per eseguire questa operazione da pc, è il tanto rinomato programma chiamato VLC, se non lo possiedi, qui potrai eseguire il download di VLC

Adesso apri pure VLC e dal menu seleziona : Media, Apri file. Così facendo potrai andare a selezionare il tuo video.

Ora seleziona Strumenti, Effetti e filtri e dopo seleziona effetti video. Su Geometria potrai apporre la spunta Rotazione e quindi ruotare il tuo video. Alla fine della tua regolazione clicca su Salva.

L’operazione appena eseguita servirà a vedere il video orientato nella modalità desidera solo su VLC, se invece vorrai vederlo nello stesso modo anche su altri player, dovrai fare un altra operazione ;

Clicca sul menu Strumenti > Preferenze. Sotto clicca sull’ozione per vedere tutte le impostazioni

come ruotare un video

Dopo clicca su  Uscita del flusso, Flusso Sout, Transcodifica, dopodiché apponi il simbolo ✓ sulla casella relativa Filtro video di rotazione. Adesso nel menù di sinistra seleziona Video, poi Filtri e quindi Rotazione.

come ruotare un video

Adesso clicca su Salva.

Per terminare il lavoro di salvataggio del video con orientazione desiderata clicca su Media, Converti/Salva. A questo punto si aprirà una nuova finestra dove dovrai cliccare su Aggiungi e seleziona il video che vuoi ruotare. Per terminare clicca su Converti/Salva selezionando poi il formato e la cartella in cui salvarto . Per terminare definitivamente clicca su Avvia.

Adesso che sai come fare, ti auguro buon divertimento !

Vuoi vedere tutti gli articoli che riguardano i computer ? Clicca qui