185430015_5795418777135669_3627872033021059003_n

E’ un dettaglio che difficilmente viene preso in considerazione da un principiante, ma grazie a questo articolo potrete prendere la giusta decisione. Suggerisco vivamente di seguire i consigli che vi fornirò, in quanto una volta presa le decisione, per decenni dovremmo subirne i vantaggi o gli svantaggi in caso di scelta sbagliata. Ma quindi, dove installare l’inverter ? Lo scopriremo qui sotto.

L’ideale è avere un locale separato dove l’inverter non potrà darci fastidio. Ricordiamo che un inverter ha spesso delle ventole di raffreddamento che si azionano a diverse velocità in base alla logica di programmazione software. Spesso tra una nuvola e l’altra possiamo assistere anche a fischi molto fastidiosi.

L’inverter produce anche del calore, per questo è buona norma tenerlo in un locale fresco come ad esempio una cantina. Verifichiamo però che il locale non sia troppo umido.

dove installare l'inverter

Se decidessimo di installare anche una batteria LiFePo4, ricordiamoci che il locale durante il periodo invernale non deve avere una temperatura inferiore ai 5 gradi. Prendiamoci un margine di sicurezza e valutiamo come valore accettabile, una temperatura di 8/10 gradi. Quindi adesso potremmo avere già trovato il locale e dunque sapremo dove installare l’inverter .

Una volta individuato il locale, teniamo conto che dovremmo portare due linee a 230 Volts. Una sarà AC IN, ovvero la corrente in ingresso all’inverter e l’altra sarà AC OUT, ovvero la corrente in uscita dell’inverter. AC IN sarà collegato al contatore dell’energia elettrica, mentre invece AC OUT al nostro appartamento.

Teniamo anche conto che all’inverter dovranno essere collegati i pannelli fotovoltaici, quindi pensiamo al tragitto che dovranno fare i cavi per arrivare fino al tetto.

Oltre all’inverter e batteria, andranno installati dei centralini elettrici dove posizionare i nostri differenziali, magnetotermici, fusibili, stacca pannelli e stacca batteria. Valutiamo 3 centralini, 2 da 8 posti e uno da 4/6 posti.

Anche se la batteria LiFePo4 è stata progettata per non incendiarsi, ma nelle peggiori delle ipotesi a generare del fumo, per precauzione eliminiamo ogni cosa che potrebbe alimentare un remotissimo incendio, lavoriamo con margini di sicurezza altissimi, la prevenzione non è mai abbastanza.

Se il locale ha una porta che chiude l’ambiente, è buona cosa pensare ai dei fori di aerazione; se aggiungete delle ventoline, potrà fare soltanto bene al vostro inverter e batteria.

Adesso che avete queste nozioni, sta a voi individuare il posto giusto per il vostro “locale energia”.

(Questo articolo è stato scritto con nozioni elementari in modo da essere comprensibile a tutti. Per chi vorrà approfondire nei dettagli tecnici l’argomento, farò articoli specifici.)

Grazie per l’attenzione

Vuoi vedere tutti gli articoli sull’energia rinnovabile ? Clicca qui