box-e-lifepo4

E’ un argomento molto richiesto dagli attuali o futuri utilizzatori di batterie LiFePo4. Partiamo dal principio. Perché riscaldare una batterie al litio LiFePo4 ?

batteria
Batteria al litio LiFePo4 assemblata da MDM

Partiamo dal fatto che una batteria NON va riscaldata direttamente, ma indirettamente, ovvero scaldando l’ambiente dove essa è stata installata. Il rischio in cui si può incorrere utilizzando una batteria di questo tipo, a una temperatura inferiore a 5 gradi centigradi, è il danneggiamento permanente delle celle, vale a dire, dover portare in discarica la nostra batteria.

Per ovviare a questo problema, ho installato un sistema di riscaldamento d’emergenza del locale, programmato per intervenire quando la temperatura scende sotto i 10 gradi (lavoro sempre con un margine di sicurezza) e di disattivarsi sopra i 12 gradi.

Per farlo, in modo economico e facile anche per i neofiti, bisogna avere il Wi-Fi in casa.

Dopo questa premessa, vi consiglio di acquistare una Shelly plug (una presa domotica) che potete trovare a questo link dove potrete comprarne 2 pezzi ad un prezzo conveniente https://amzn.to/3d2KhQ2

Shelly Plug

e un sensore di temperatura Shelly acquistabile a questo link https://amzn.to/3ztuvVZ

Sensore di temperatura e umidità Shelly H&T

Visto che il sensore di temperatura funziona con una batteria che dura poco, vi consiglio di acquistare anche la base che lo alimenta tramite un alimentatore a 5 Volts acquistabile a questo link https://amzn.to/3oTJnbf .

Ovviamente il sistema dovrà accendere un riscaldatore comune. Consiglio di non superare i 400 Watts di potenza, in modo da non gravare sull’impianto fotovoltaico. La velocità che impiega per riscaldare l’ambiente non ci interessa, in quanto lo azioneremo con sufficiente margine.

In caso non lo aveste, potete acquistarlo a questo link https://amzn.to/3PWOzaa

Riscaldatore elettrico

Una volta acquistato, possiamo creare l’automatismo grazie il nostro smartphone, gestirlo e controllarlo da qualsiasi posto!

Le istruzioni su come programmare il sistema, le troverai in un articolo specifico.

Grazie per l’attenzione

Vuoi vedere tutti gli articoli sul fotovoltaico ? Clicca qui