Tesla-Logo-Design-Vector-Free-Download

Storia Tesla, dalle origini della Roadster ad oggi.

Tesla è un’azienda di trasporti ed energia. Vende veicoli elettrici sotto la sua divisione “Tesla Motors” e batterie stazionarie per progetti domestici, commerciali e su larga scala sotto la sua divisione “Tesla Energy”.

La storia di Tesla

Conosciamo Tesla come una grande azienda, ma non è sempre stato il colosso dell’energia pulita che conosciamo oggi. In effetti, Tesla come azienda ha superato parecchi ostacoli per arrivare dove si trova oggi come la casa automobilistica al mondo più quotata. Tesla Inc. è stata fondata nel 2003 come Tesla Motors da Martin Eberhard e Marc Tarpenning ed il nome dell’azienda è un omaggio all’inventore Nikola Tesla.

Indipendentemente da ciò, Ian Wright è entrato a far parte di Tesla poco dopo, e i tre dipendenti originali sono partiti in cerca di finanziamenti.

È qui che entra in gioco Elon Musk. All’inizio del 2004, Tesla Motors è riuscita a raccogliere $ 7,5 milioni in finanziamenti, incluso l’investitore Musk, che ha contribuito per quasi tutta la somma ( escluso un milione di dollari ).

Di conseguenza, Musk è entrato a far parte della società come presidente del consiglio di amministrazione. JB Straubel, ora famoso Quantum Scape , è entrato a far parte di Tesla nel maggio 2004 come impiegato. Come risultato della prima di molte controversie che circondano l’azienda, un accordo legale del 2009 consente a tutti e cinque i dipendenti originali di definirsi co-fondatori.

Elon Musk

Dopo un investimento iniziale e un ruolo presso l’azienda, Musk ha iniziato a guidare le dichiarazioni pubbliche per Tesla, contribuendo nel contempo a facilitare ulteriori finanziamenti.

storia tesla

Ciò includeva diversi round aggiuntivi, ciascuno dei quali ha raccolto decine di milioni di dollari. Musk ha discusso apertamente della strategia aziendale di creare un’auto sportiva elegante per attirare i primi utenti (e i loro portafogli) prima di espandere la produzione a veicoli elettrici più pratici e convenienti con il flusso di cassa su larga scala. Ciò ha portato all’introduzione del veicolo elettrico di punta di Tesla, il Roadster, che ha debuttato come prototipo nell’estate del 2006.

Nel 2007, al cofondatore Martin Eberhard è stato chiesto di dimettersi dalla carica di CEO dal consiglio di amministrazione e all’inizio del 2008 né Eberhard né Tarpenning erano ancora in Tesla. Fu allora che Musk assunse la carica di CEO, una posizione che ricopre ancora oggi.

Le Roadster

La Tesla Roadster è entrata in produzione nel 2008 come  veicolo elettrico debuttante  per la casa automobilistica americana. Ha contribuito a dimostrare che i veicoli elettrici possono essere attenti all’inquinamento, contribuendo a spianare la strada a Tesla per sviluppare e vendere veicoli più pratici ed efficienti.

storia tesla

Sebbene all’epoca fosse un veicolo di nicchia di una casa automobilistica relativamente sconosciuta, la Roadster emerse come il primo di produzione in serie legale su autostrada a utilizzare batterie agli ioni di litio. È stato anche il primo veicolo di produzione completamente elettrico a percorrere oltre 200 miglia con una singola carica.

Tesla finì per vendere quasi 2.500 Roadster di prima generazione nel corso dei quattro anni in cui fu in produzione. Piccoli risultati per gli standard Tesla di oggi, ma questa Roadster rimane il veicolo elettrico che ha messo Tesla sulla mappa e ha sfondato la porta di un settore ancora molto concentrato sui motori a combustione interna. Rimane un oggetto da collezzione per molti come la Tesla originale.

Le roadster usate rimangono veicoli elettrici ambiti e sono ancora disponibili sul mercato dell’usato.

Model S, accumulo di energia e Model X

 Nel 2010, Tesla lanciò si quotò in borsa al NASDAQ come prima casa automobilistica americana a farlo in oltre 50 anni.

Dopo aver interrotto la Roadster all’inizio del 2012, Tesla ha iniziato la produzione della sua berlina Model S l’estate successiva.

Il 2015 si è rivelato un altro anno eccezionale per la casa automobilistica, poiché Tesla si è avventurata nelle soluzioni di accumulo di energia con l’introduzione del suo Powerwall per la casa e dei pacchi batteria. Poco dopo, Tesla ha introdotto il suo terzo veicolo elettrico: un SUV chiamato Model X.

Solare e Model 3

Nel 2016, Tesla ha acquisito SolarCity, entrando così anche nel gioco dell’energia solare. È stato a questo punto che l’azienda ha abbandonato il nome “Motori”, che include soluzioni solari ed energetiche oltre ai veicoli elettrici.

I profitti dei precedenti modelli di veicoli elettrici e delle nuove iniziative energetiche hanno permesso a Tesla di ridimensionare e produrre la sua berlina Model 3, un veicolo elettrico per il mercato di massa che rimane l’opzione più conveniente nella flotta aziendale. 

I problemi di produzione hanno afflitto l’intero processo di produzione della Model 3, ma alla fine Tesla è stata in grado di consegnarla a un prezzo ragionevole, rendendola uno dei veicoli elettrici più venduti di tutti i tempi nel suo breve mandato.

Model Y e oltre – storia Tesla

Sarebbero passati tre interi anni prima che Tesla consegnasse un nuovo veicolo elettrico dopo la Model 3, ma nel marzo del 2020 è emerso il crossover Modello Y. Tesla continua a vendere molto più dei due veicoli elettrici di nuova introduzione rispetto ai modelli S e X originali, sebbene entrambi abbiano visto un aggiornamento significativo a partire da quest’anno.

Per ora, Tesla continua ad espandere la sua presenza produttiva globale con due nuove Gigafactory in arrivo, insieme a tre veicoli aggiuntivi. Ciò include Cybertruck, Tesla Semi e un Roadster di seconda generazione.

Approfondiremo questi modelli un po’ più tardi. Per ora, ci concentreremo sulle attuali offerte di veicoli elettrici di Tesla.

Gli attuali veicoli elettrici Tesla – Storia Tesla

Allo stato attuale dell’azienda, Tesla ha quattro veicoli elettrici nella sua flotta, che variano in diversi modi, in particolare in termini di disponibilità. In termini di berline, Tesla ha la sua Model S veterana e la Model 3 più adatta ai consumatori. La Model X è il più grande veicolo elettrico di Tesla sul mercato attuale, mentre la Model Y è l’offerta più recente dell’azienda come più un SUV crossover più piccolo.

Vuoi leggere tutti gli articolo sull’energia rinnovabile ? Clicca qui