volvo ex90Volvo EX90

Volvo EX0, mancano ancora pochi mesi all’inizio delle consegne della Volvo EX90 2024, ma il SUV elettrico ha già fatto sold out per il suo primo anno di produzione.

Volvo lo ha confermato in un comunicato stampa che descrive in dettaglio i risultati finanziari del primo trimestre 2023, sebbene non abbia rivelato quanti veicoli sarebbero stati costruiti nel primo anno di produzione, affermando solo che l’interesse dei clienti ha superato le proiezioni interne

“Di conseguenza, Volvo Cars ha chiuso il portafoglio ordini per il momento perché il primo ciclo di produzione programmato è esaurito”, ha affermato la società in un comunicato, “ma riaprirà presto”.

Svelato nel novembre 2022 come controparte elettrica del SUV XC90 a tre file, l’EX90 condivide la nuova architettura elettrica sostenibile (SEA) con l’imminente Polestar 3 e dovrebbe essere costruito nello stabilimento Volvo della Carolina del Sud.

 Volvo ha affermato in precedenza che lo stabilimento sarà il primo a diventare totalmente elettrico, con tutte le fabbriche che passeranno alla produzione di soli veicoli elettrici entro il 2030.

Anche le vendite complessive di Volvo EV sono state piuttosto forti. Nel primo trimestre del 2023, il 18% delle vendite di veicoli di Volvo sono veicoli elettrici, rispetto all’8% nel primo trimestre del 2022, ha riferito la società. 

Volvo ex90 motorizzazioni e sistemi di sicurezza

Il nuovo SUV elettrico sarà proposto in due varianti: Twin Motor e Twin Motor Performance. Entrambe, dispongono di un powertrain con doppio motore. Dunque, è presente pure la trazione integrale.

volvo ex90

Volvo ha molto enfatizzato la sicurezza di questa vettura che è già predisposta per disporre di un sistema di assistenza alla guida di Livello 3. Il SUV, infatti, dispone già di tutti i sensori necessari, tra cui il LiDAR. Le funzionalità ADAS saranno aggiornate costantemente via OTA.

Inoltre, la vettura è equipaggiata con un radar interno in grado di rilevare anche i più piccoli movimenti per ridurre al minimo il rischio di lasciare i bambini a bordo

Vuoi leggere tutti gli articoli dei veicoli elettrici ? Clicca qui